Infodisability.it

Tasse scolastiche

Non sono previsti esoneri dal pagamento delle tasse scolastiche per gli invalidi civili, l’unica eccezione prevista riguarda i ciechi civili.
Esonero dalla tasse scolastiche: Ai sensi dell’art. 200 d.lgs 297/94, l’esonero del pagamento delle tasse scolastiche può essere ammesso per merito, per motivi economici, e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche ad eccezione della sola tassa di diploma.
Università
Il diritto allo studio è un principio garantito costituzionalmente. L’art. 34 Cost. dispone infatti che la scuola sia aperta a tutti.

L' Università è chiamata ad accompagnare gli Studenti con disabiltà durante il proprio percorso formativo con sussidi tecnologici e didattici specifici, trattamenti individualizzati, prove d'esame equipollenti, al fine di rimuovere o limitare gli ostacoli che dovessero incontrare durante il percorso universitario, garantendo il diritto allo studio in condizioni di pari opportunità, promuovendo la piena integrazione nella società, ai sensi di quanto dispone la Legge 5 febbraio 1992 n. 104.
L'art.14 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001 prevede che le regioni, le province autonome e le università, per gli interventi di rispettiva competenza, forniscono agli studenti in situazione di handicap ampio accesso alle informazioni intese ad orientarli nei percorsi formativi ed universitari ed alle procedure amministrative connesse, nonché quelle relative ai servizi ed alle risorse disponibili ed alle relative modalità di accesso. Tali servizi sono articolati in considerazione dei diversi ostacoli posti dalle specifiche tipologie di disabilità.