
Richiesta L.104/92
  
  La Legge n. 104/1992 prevede una serie di diritti per le  persone con disabilità, in ambito sanitario, sociale, lavorativo, scolastico,  sia per i minori (anche neonati) sia per gli adulti di ogni età.
    PROCEDURE per la  Richiesta L 104/92
La procedura da seguire per ottenere i benefici della  L.104/99 è la stessa che si segue per l’Invalidità Civile. 
Dal 1° gennaio 2010  la domanda volta ad ottenere i  benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile,  handicap e disabilità deve essere  inoltrata all'INPS esclusivamente per via telematica (on line) collegandosi al sito www.inps.it e  accedendo all'applicazione InvCiv2010   :
Poiché la Legge 104 è una legge molto ampia, il verbale non è sempre di immediata ed agevole lettura, vi  consigliamo di farvi assistere sempre da un Patronato.
    Qui di seguito il LINK : Come leggere  correttamente i Verbali 
Soggetti aventi diritto.
- Persone che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
La persona che ottiene il riconoscimento handicappata ha diritto  alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla  consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua e  alla efficacia delle terapie riabilitative
    Qualora la  minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata  all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente,  continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la  situazione assume connotazione di gravità.
    Le situazioni  riconosciute di gravità  determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
    La legge  104/92 si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o  aventi stabile dimora nel territorio nazionale. Le relative prestazioni sono  corrisposte nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente legislazione o  da accordi internazionali.
  
  Finalità della L 104/92
  a) Garantisce il pieno rispetto  della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona  handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola,  nel lavoro e nella società;
  b) Previene e rimuove le condizioni  invalidanti che impediscono lo sviluppo della persona umana, il raggiungimento  della massima autonomia possibile e la partecipazione della persona  handicappata alla vita della collettività, nonché la realizzazione dei diritti  civili, politici e patrimoniali;
  c) Persegue il recupero funzionale e  sociale della persona affetta da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e  assicura i servizi e le prestazioni per la prevenzione, la cura e la  riabilitazione delle minorazioni, nonché la tutela giuridica ed economica della  persona handicappata;
  d) Predispone interventi volti a  superare stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona  handicappata.
